Il Comune di Cessole emette la Carta Identità Elettronica (C.I.E.)

Data:
Domenica, 25 Febbraio 2018
Il Comune di Cessole emette la Carta Identità Elettronica (C.I.E.)

Descrizione

La carta di identità è il documento che attesta l'identità delle persone ed è rilasciata ai cittadini Italiani è valida anche per l'espatrio nei Paesi dell'area Schengen. Il Comune di Cessole rilascerà solo nuove carte di identità elettroniche (C.I.E.). Infatti, come previsto dalla Circolare n.8/2017 del Ministero dell'Interno, sarà abbandonata pertanto la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Non si può sostituire la carta di identità cartacea ancora valida con la C.I.E.

La procedura di emissione della CIE è gestita dal Ministero dell'Interno, pertanto la carta d'identità non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro sei giorni lavorativi.

Può richiedere la CIE:

-chi ha la carta di identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi

-chi ha smarrito la carta di identità cartacea

-chi ha la carta di identità deteriorata o illeggibile.

ATTENZIONE: il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello è di circa 15 minuti.

COSA PORTARE PER IL RILASCIO DELLA CIE:

-una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)

-la tessera sanitaria riportante il codice fiscale

-€. 22,21 pgamento tramite rilascio dello IUV-PagoPai

-la carta di identità vecchia (se scaduta o deteriorata)

-la denuncia di smarrimento resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita)

-verranno rilevate anche le impronte digitali a partire dai 12 anni di età.

Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Il cittadino straniero, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.
Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.

Per i minori è necessaria la firma dei genitori entrambi presenti al momento della richiesta.

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la forografia, due impronte digitali ed il codice fiscale. Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto,la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta.Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la C.I.E. entro 6 giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino.

Al momento del rilascio della C.I.E. cerrà generata una parte delle credenziali per accedere al sistema SPID, un sistema di autenticazione  che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'identità digitale unica. Per tutte le informazioni: www.spid.gov.it

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.
Periodo di validità della carta di identità: varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:
-3 anni per i misori di età inferiore ai 3 anni
-5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
-10 anni per i maggiorenni.
La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.
Le carta di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.
Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).
COSTI definiti con deliberazione della Giunta Comunale n.09 nella seduta del 31 gennaio 2018: II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,21 ( €. 5.42 sono i diritti di competenza del Comune + €. 16,79 è il corrispettivo da versare allo Stato). Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad € 27,63 (€. 10,84 diritti di competenza del Comune + €. 16,79 da versare allo Stato).

20/12/2023 21:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!