Seguici su
Cerca

Azienda Vitivinicola Francesco Cresta


Descrizione

La nostra Storia

la qualità nel rispetto della tradizione


La mia Azienda vanta una lunga tradizione…
Cominciò il mio bisnonno Pietro (classe 1867) a produrre vino rosso per la vendita al pubblico, oltre che per consumo familiare. Incoraggiato dai commercianti di vino delle grandi città, in cerca di piccoli produttori in grado di fornire ottimi vini a prezzo ragionevole, ampliò i vigneti, attrezzandosi in modo adeguato per la vinificazione e per il trasporto. Iniziò così un’“avventura” che continua ancora ai giorni nostri.
A quel tempo non c’erano strade camionabili nelle nostre colline. Così si attaccavano i buoi a carri molto robusti, sui quali si legavano piccole botti riempite con travasini di legno. Questa piccola carovana percorreva le stradine lastricate fino alla “provinciale”, dove il vino veniva travasato con pompe a mano in autobotti che lo portavano nelle città.

Certo è passato molto tempo da allora, ma i racconti del bisnonno prima, del nonno Pinulin e di mio padre Guido (classe 1925) poi, hanno contribuito a far sì che questi ricordi così importanti non venissero dimenticati.

Con il passare del tempo, abbiamo provveduto ad un rinnovamento delle attrezzature ed abbiamo iniziato a fornire il vino “sfuso” in damigiane o botticelle portate in cantina direttamente dai clienti. Per rispondere alle esigenze di mercato, mio padre ed io realizzammo nuovi vigneti per produrre i vini tipici delle Langhe, tutti rigorosamente DOG e DOCG, in colline affacciate al sole.

Nel 1990 divenni titolare dell’Azienda e cominciai ad imbottigliare io stesso il vino, ampliando la produzione fino alle attuali 12'000 bottiglie annue. Questo grazie anche alla consulenza continua dell’Enologo Mario Berchio e grazie soprattutto all’aiuto costante di mia moglie Gabriella.

Negli ultimi anni mi sono cimentato con la produzione di alcune specialità, per una ulteriore valorizzazione dei quattro tipi di uva dei miei vigneti, ma non penso di essere arrivato a sfruttare appieno le loro potenzialità. Ritengo anzi di avere ancora molta strada da percorrere. L’entusiasmo, la dedizione e la passione non mi mancano. Il mio maggiore impegno è sempre per la qualità del prodotto, nel rispetto della tradizione, con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre migliori.

Francesco Cresta

Foto

Azienda Vitivinicola Francesco Cresta


IndirizzoIndirizzo: Regione Sorba, 6

Contatti

Telefono: 335.6807794
Fax: 0144.80.105
E-mail: info@crestavini.it

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri