Entrata in vigore della Carta di esercizio per attività di commercio su area pubblica

Carta di esercizio ed attestazione annuale per attività di comercio su area pubblica
Data:
Venerdì, 29 Marzo 2024

Descrizione

Si informa che con D.G.R. n. 31-7937 del 18/12/2023, la Regione Piemonte ha introdotto, a partire dal 01/01/2024, un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica.
Si informa che il precedente sistema della Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche (V.A.R.A.) di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-380 del 26/07/2010 è stato superato dal vigente sistema della Carta di esercizio e dell’attestazione annuale di regolarità.
Tale sistema prevede che l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche sia subordinato al possesso del requisito della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale degli operatori.  Ai fini del soddisfacimento della summenzionata regolarità, è considerato regolare l’operatore in possesso della carta di esercizio e dell’attestazione annuale di regolarità.

La disciplina vigente si applica anche ai produttori agricoli di cui al Decreto Legislativo n. 228 del 18/05/2001.

L’attestazione di regolarità è richiesta dall’operatore almeno 30 giorni prima della scadenza della precedente attestazione e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno.

Nel primo anno di applicazione della nuova disciplina, la carta di esercizio deve essere compilata entro 120 giorni dall’entrata in vigore della deliberazione regionale e comunque entro il 30 aprile 2024.

L’attestazione annuale deve essere richiesta entro il medesimo termine e deve essere rilasciata entro il 30 giugno 2024.

Salvo delibera regionale di differimento dei termini previsti.

Per ulteriori informazioni collegarsi al link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/commercianti-ambulanti

Ulteriori Informazioni

29/03/2024 09:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!