Accesso ai servizi

Notizie dal Comune

OBBLIGO GREEN PASS
Dal 15 ottobre c.a. i soggetti che svolgono a qualsiasi titolo  la propria attività lavorativa, di formazione o volontariato presso il Comune di Cessole devono possedere ed esibire il Gree Pass valido

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Venerdi 22 Ottobre c.a. alle ore  20,30 si riunirà il Consiglio Comunale in seduta  straordinaria di prima convocazione. PER PARTECIPARE ALLA RIUNIONE: OBBLIGO DI GREEN PASS


VIABILITA' TEMPORANEA STRADA COMUNALE CARMI
Strada Comunale CARMI chiusa al traffico per lavori dalle ore 13,00 del 05.10.2021 alle ore 13,00 del 05.11.2021

COVID 19:DPGR 67 DEL 30 LUGLIO 2021
Prolungamento dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021

GREEN PASS OBBLIGATORIO DAL 6 AGOSTO C.A.

Il Consiglio dei Ministri ha proprogato lo stato di emergenza nazionale (COVID 19) fino al 31 dicembre c.a., deliberando inoltre le modalità dell'uso del GREEN PASS ed i nuovi criteri per la colorazione delle Regioni


DIVIETO DI ABBRUCIAMENTO
Dal 15 settembre 2021 al 15 aprile 2022  divieto di abbruciamento  su tutto il territorio  della Regione Piemonte

CONTROLLO COMMESTIBILITA' FUNGHI

Dal 13 settembre c.a. fino al 15 Novembre c.a. è attivo il servizio gratuito di controllo commestibilità funghi  nella  sede di di Asti Via Conte Verde 125  nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdi ore 14-15 con prenotazione telefonica al 0141 484920..


VIA DALLA CITTA':LA MONTAGNA DEL PIEMONTE TI OFFRE UNA NUOVA VITA

La Regione Piemonte ha lanciato una campagna nazionale che offre incentivi a chi sceglie di trasferirsi da una città italiana in uno dei piccoli comuni di montagna incastonati tra le Alpi piemontesi


DIRITTI CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
L'importo dei diritti per il rilascio della CIE dovrà essere versato tramite il sistema di pagamento PagoPA

AGGIORNAMENTO ALBO PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
I cittadini che gradiscono ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale sono invitati a presentare apposita domanda scritta di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. La domanda è da presentare entro il mese di Ottobre 2021.

AGGIORNAMENTO ALBO PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda di iscrizione nell'apposito 'albo' da inoltrarsi al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il mese di Novembre 2021.

REFERENDUM GIUSTIZIA 2021
Fino al 30 ottobre c.a. è possibile firmare on line il Referendum Giustizia 2021

REFERENDUMSIABOLIAMOLACACCIA

Nell'orario di apertura degli uffici Comunali sino al 20 Settembre c.a. successivamente prorogato al 20 Ottobre c.a.   è possibile firmare per il referendum per l'abrogazione della caccia.


RACCOLTA FIRME PER "ISTITUZIONE DI UN IMPOSTA ORDINARIA SOSTITUTIVA SUI GRANDI PATRIMONI"
Presso gli Uffici Comunali sono disponibili i moduli per la raccolta firme per il Progetto di legge di iniziativa popolare "Istituzione di un'imposta ordinaria sostitutiva sui grandi patrimoni", promossa da Sinistra Italiana e presentato alla Corte di Cassazione il 11/6/2021.

Giovedì, 09 Gennaio 2020
GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia
Attivazione del portale - Clicca per leggere la notizia -

COVID 19 APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI
Gli Uffici comunali sono aperti al pubblico.Si prega gli utenti di indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.

VERIFICA ANNUALE DELLA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA E FISCALE (VARA)
Regolarità contributiva e fiscale degli operatori del commercio su area pubblica


BENVENUTI NEL COMUNE DI CESSOLE
La strada di fondovalle non rende merito della bellezza rustica di Cessole. Dovete inerpicarvi su per la vecchia via tortuosa e stretta che affianca le case dei signori antichi fino a sbucare nella piazzetta della chiesa, dove si apre la loggia del primo mercato di valle e dove termina, la notte di Natale, la complessa rappresentazione del Presepe Vivente. 

Di qui lo sguardo spazia sulla collina di fronte, verde di boschi e noccioleti, dove si erge la silhoutte inconfondibile della Madonna della Neve - o d'la Cuca - tradizionale appuntamento devozionale e gastronomico (i famosi ravioli del plin serviti al tovagliolo) per tutta la valle.


ORARIO AMBULATORIO MEDICO
Dal 1° novembre 2020 l'ambulatorio medico sito in Cessole seguirà il seguente orario di apertura:
Martedi e Venerdi dalle ore 9,00 alle ore 11,30

COVID 19:USO CORRETTO MASCHERINA E GUANTI
Consigli per l'uso corretto della mascherina e dei guanti. Clicca per leggere la notizia completa

TARI ANNO 2021
Con deliberazione del Consiglio Comunale n.18/2021 sono state approvate le tariffe TARI ANNO 2021.


BONUS LUCE, BONUS GAS, BONUS IDRICO
Dal 1° gennaio 2021, il bonus sociale per sostenere le famiglie in difficoltà economiche con uno sconto sulle bollette diventerà automatico garantendo così l'accesso a tutte le famiglie che ne hanno diritto

I.M.U. 2021
Scadenze rata acconto I.M.U. 2021: 16.06.2021 -Saldo: 16.12.2021


CRI SEDE VALBORMIDA ASTIGIANA
La Croce Rossa Italiana sede Valbormida Astigiana ha attivato un nuovo numero di telefono per la gestione dei servizi diurni quali dimissioni,visite, terapie....

PROGETTO SUPPORTO PSICOLOGICO
La pandemia COVID 19 rende sempre più difficile la situazione per la cittadinanza, in particolare per le fasce più deboli (anziani e bambini)

DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO SANITARIO (DAT)
Con deliberazione nr. 18 adottata dal Consiglio Comunale in data 4 agosto 2020 si è provveduto a modificare il registro Comunale delle dichairazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT) e del relativo regolamento,  in attuazione del Decreto del Ministero della salute 10.12.2019 n.168

AUTOLETTURE PERIODICHE CONSUMO IDRICO
Ci scrive l'A.M.A.G.: Causa COVID 19 per tutelare la salute degli utenti e degli addetti al servizio si invitano i cittadini ad effettuare periodiche autoletture del consumo idrico.

IMPIANTI TERMICI
Informazioni sulla corretta conduzione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione estiva per rispettare l'ambiente, risparmiare denaro e non sprecare energia

MODALITA'  OPERATIVE DI ACCESSO AI CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI (ECOSTAZIONI)
Ci scrive il CBRA (Consorzio di Bacino dei Rifiuti dell'Astigiano) che con deliberazione dell'Assemblea Consortile n.4/2019 è stato approvato il Regolamento per la gestione e l'applicaziomne della tariffa dei centri di raccolta intercomunali (ecostazioni)

PRIVACY E D.P.O. (RESPONSABILE PROTEZIONE DATI)
Sezione con i riferimenti sulla privacy.


CIMICI:COME COMPORTARSI

Su tutto il territorio piemontese in questo periodo c'è la presenza di numerose cimici presso le utenze civili, oltre alla già conosciuta cimice verde se ne osservano molte altre di colore marrone. Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata Halyomorpha halys che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione.


NUOVE MODALITA' CONFERIMENTO RIFIUTI  ECOSTAZIONE DI BUBBIO

Dal 1° Luglio 2019 è consentito a tutti gli iscritti nel ruolo TARI di conferire i propri rifiuti ingombranti, Raee e pericolosi, in tutte le 12 ecostazioni gestite da GAIA nella Provincia di Asti.


LOCAZIONI TURISTICHE
Locazioni turistiche ai sensi dell'art. 5 della legge regionale 13/17

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il rifiuto dove lo metto?

IL COMUNE DI CESSOLE EMETTE LA CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

Il Comune di Cessole rilascerà solo nuove carte di identità elettroniche (C.I.E.). 


DEFIBRILLATORE
L'Associazione Pro Loco di Cessole ha donato al Comune di Cessole  un defibrillatore a disposizione dell'intera popolazione in caso di necessità. Il defibrillatore è stato posizionato presso la sede del Palazzo Comunale in Via Roma n.49.


UNA SCELTA IN COMUNE

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi.


PRONTO INTERVENTO
A.M.A.G. Reti Idriche S.P.A Chiamate di Pronto Intervento


AIUTACI A DIFENDERTI
Per prevenire truffe, furti e rapine nella tua abitazione


MACELLAZIONE SUINI AD USO DOMESTICO PRIVATO
Macellazioni private ad uso domestico dei suini